Home/Perché puoi fidarti
ENGLISH | DEUTSCH  | JAPANESE | HOME | CONTATTI | MAPPA | SITI CONSIGLIATI | CREDITI | 40 ANNI A MONTEBELLO
CHI SIAMO
La nostra storia
La nostra agricoltura
 
I NOSTRI PRODOTTI
Dai campi alla tavola
Elenco prodotti
Perché puoi fidarti
Dove trovare i prodotti
Ricette
 
VIENI A TROVARCI
Tenuta di Montebello
Altri agriturismi
Paesaggi
Fattoria didattica
Come arrivare
 
QUI MONTEBELLO
News/eventi
Pubblicazioni
Articoli 2012
Articoli di Gino Girolomoni
Archivio articoli
Angolo della posta
CERCA NEL SITO
Utenti online: 4
Visite totali: 2483148
Agriturismo Montebellobio

I prodotti biologici Montebello®, che giungono direttamente al consumatore, senza aver subito trattamenti volti ad alterare le loro proprietà naturali, sono garantiti da un controllo serio e serrato.
La nostra cooperativa è un’azienda a totale conduzione biologica in conformità alla normativa comunitaria secondo il Reg. CE 834/2007 e 889/2008 e successive modifiche. Il nostro organismo di controllo è ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). 

 

Secondo quanto previsto dal Reg. CE 178/2002, al fine di garantire una totale rintracciabilità del prodotto finito, i nostri processi di lavorazione sono seguiti da controlli e registrazioni delle varie attività, dalla materia prima al prodotto finito.
Si effettuano controlli attenti e rigorosi sulle farine in arrivo: colore, odore, aspetto generale, umidità, ceneri e proteine.
Alle farine che passano alle impastatrici, viene aggiunta solo acqua, proveniente da una sorgente che non ha agricoltura industriale a monte.
La pasta lavorata, appena uscita dalle trafile, contiene circa un 30% di umidità e deve perciò essere sottoposta a un processo di essiccazione che la porti ad un massimo del 12,5%, solo così può assumere la giusta consistenza ed avere un tempo di conservazione di almeno 2 anni.
Essendo la politica aziendale indirizzata alla qualità delle proprie produzioni, l’essiccazione avviene a temperature basse, da 45° a 55°C, con brevissimi picchi che non superano mai i 68°C. Solo così non vengono alterati i principi nutritivi ed i contenuti organolettici presenti nelle materie prime utilizzate.
Durante le operazioni di confezionamento, vengono prelevati, per ogni lotto di produzione, alcuni campioni da sottoporre ad analisi e controlli per garantire la conformità del prodotto.

Alcune analisi, sia delle materie prime e sia dei prodotti finiti, vengono effettuate direttamente nel laboratorio interno all’azienda (determinazione di umidità, ceneri e acidità, analisi microbiologiche, prove analitiche a tampone per la valutazione dell’igiene ambientale sulle superfici di lavoro, prove di cottura) e altre presso laboratori esterni accreditati SINAL ("filth-test", determinazione dei pesticidi, micotossine, metalli pesanti, OGM).
La nostra cooperativa destina il 4 per mille del suo fatturato per l’effettuazione di analisi esterne al fine di garantire, al consumatore finale, un prodotto finito sicuro e di alta qualità.

Le certificazioni che la nostra cooperativa ha ottenuto nel corso degli anni, sono la prova tangibile di quanta energia l’azienda dedichi alla qualità delle sue attività e dei suoi prodotti.

 

L'azienda in questi anni ha ottenuto le seguenti certificazioni:

- Certificazione del Sistema di gestione della Qualità secondo la normativa internazionale ISO 9001.

 

- Certificazione IFS (International Food Standard) ottenuta con l'ente di certificazione TÜV. L’Unione Federale delle Associazioni del Commercio tedesche (BDH), ha emesso lo standard IFS in risposta alle esigenze della GDO tedesca, di verificare i fornitori di prodotti alimentari a marchio. In seguito lo standard IFS, è stato adottato anche dall’associazione francese FDC (Fédéracion du Commerce et de la Distribution) e austriaca.


-
Certificazione Kosher rilasciata dal Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia.

 

- Certificazione JAS (Japanese Agricolture Standards) per il mercato giapponese.

 

- Certificazione NOP (National Organic Program) per ll'esportazione dei prodotti biologici negli USA.

 


In uno scenario in continua evoluzione, le certificazioni del nostro sistema qualità non rappresenta solo un traguardo raggiunto, ma un punto di partenza, una base su cui impostare tutte le procedure di produzione e controllo, potendo così garantire - tramite un controllo severo ed esteso a tutti i processi aziendali: dalla selezione accurata dei fornitori e delle aziende agricole nostre associate, fino all’arrivo del prodotto finito Montebello sugli scaffali del punto vendita - un prodotto sempre più sicuro e di ottima qualità.

 

MONTEBELLO®
Da sinistra
Vetrerie per analisi di laboratorio/
Termobilancia analitica per controllo ceneri/
Confezioni di pasta biologica Montebello®

Scarica pdf
Certificato di conformità al
metodo biologico
(1.259 Kb)
Certificato di conformità alla
normativa UNI EN ISO
9001:2000
(882 Kb)
International Food Standard (618 Kb)
Certificato Kosher (565 Kb)
Certificato di conformità JAS ICEA (522 Kb)



© Alce Nero Cooperativa, 2006 - p.iva 02030920413