Home/News/eventi/FARMERS’ FRIEND 2011 Il MONTEBELLO D’ORO A VANDANA SHIVA
ENGLISH | DEUTSCH  | JAPANESE | HOME | CONTATTI | MAPPA | SITI CONSIGLIATI | CREDITI | 40 ANNI A MONTEBELLO
CHI SIAMO
La nostra storia
La nostra agricoltura
 
I NOSTRI PRODOTTI
Dai campi alla tavola
Elenco prodotti
Perché puoi fidarti
Dove trovare i prodotti
Ricette
 
VIENI A TROVARCI
Tenuta di Montebello
Altri agriturismi
Paesaggi
Fattoria didattica
Come arrivare
 
QUI MONTEBELLO
News/eventi
Pubblicazioni
Articoli 2012
Articoli di Gino Girolomoni
Archivio articoli
Angolo della posta
CERCA NEL SITO
Utenti online: 148
Visite totali: 3911693
Agriturismo Montebellobio

FARMERS’ FRIEND 2011 Il MONTEBELLO D’ORO A VANDANA SHIVA

 

Il premio istituito nel 2007 dalla Cooperativa Alce Nero per rendere omaggio agli amici dei contadini, quest’anno viene assegnato a Vandana Shiva (Giovanna d’Arco dei contadini).
Vandana Shiva è nata nel 1952 a Dehra Dun, nell’India del nord, da una famiglia progressista. Ha studiato nelle università inglesi e americane laureandosi in fisica.
Tornata a casa dopo gli studi, rimase traumatizzata rivedendo l’Himalaya: aveva lasciato una montagna verde e ricca d’acqua con gente felice, poi era arrivato il cosiddetto “aiuto” della Banca Mondiale con il progetto della costruzione di una grande diga e quella parte dell’Himalaya era diventato un groviglio di strade e di miseria. Decise così di abbandonare la fisica nucleare e di dedicarsi all’ecologia.
Nel 1982 ha fondato nella sua città natale il Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali, un istituto indipendente di ricerca che affronta i più significativi problemi dell’ecologia sociale dei nostri tempi, in stretta collaborazione con le comunità locali e i movimenti sociali.
Vandana Shiva fa parte dell’esteso movimento di donne che in Asia, Africa e America Latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo attuate dagli organismi internazionali e indica nuove vie d’uscita alla crescita economica rispettose della cultura delle comunità locali, che rivendicano il valore di modelli di vita diversi dall’economia di mercato.
L’incontro con le donne del movimento “Cipko”, che abbracciano i tronchi che i tagliatori stanno per abbattere nelle foreste dell’Himalaya, ha permesso a Vandana Shiva di ampliare la comprensione di nessi tra ecologia e femminismo.
Nel suo libro Stayng Alive: Women, Ecology and Survival, pubblicato in Italia nel 1990 col titolo Sopravvivere allo sviluppo, la scienziata denuncia le conseguenze disastrose che il cosiddetto “sviluppo” ha portato nel Terzo Mondo.
Il Farmer’s Friend 2011, con la consegna del Montebello d’oro, le viene conferito per la sua tenace lotta contro gli OGM e le potenti multinazionali come la Monsanto, che avvelenano la terra, le acque e il cibo.

 

Programma:
h 12.00 incontro con Vandana Shiva
h 13.00 pranzo durante il quale avverrà la premiazione
h 14.30 saluto agli ospiti con la Corale di Fossombrone - Canti Rinascimentali

MONTEBELLO®
Torna alle news
© Alce Nero Cooperativa, 2006 - p.iva 02030920413