Home/News/eventi/40 ANNI A MONTEBELLO E NUOVI IMPIANTI DELLA PASTA
ENGLISH | DEUTSCH  | JAPANESE | HOME | CONTATTI | MAPPA | SITI CONSIGLIATI | CREDITI | 40 ANNI A MONTEBELLO
CHI SIAMO
La nostra storia
La nostra agricoltura
 
I NOSTRI PRODOTTI
Dai campi alla tavola
Elenco prodotti
Perché puoi fidarti
Dove trovare i prodotti
Ricette
 
VIENI A TROVARCI
Tenuta di Montebello
Altri agriturismi
Paesaggi
Fattoria didattica
Come arrivare
 
QUI MONTEBELLO
News/eventi
Pubblicazioni
Articoli 2012
Articoli di Gino Girolomoni
Archivio articoli
Angolo della posta
CERCA NEL SITO
Utenti online: 21
Visite totali: 3911435
Agriturismo Montebellobio

40 ANNI A MONTEBELLO E NUOVI IMPIANTI DELLA PASTA

 

Più che una inaugurazione è stata una vera e propria festa, sabato 3 settembre, nelle colline di Montebello. 400 persone, tra amici, fornitori e clienti, a vedere il lavoro svolto in questi decenni, ma anche a incontrarsi con i diversi protagonisti di questa avventura. Tra essi il protagonista: Gino Girolomoni, che ha raccontato le motivazioni che lo hanno spinto fin dall’inizio attorno alle rovine del monastero di Montebello, fino al sogno di far rivivere quel luogo insieme ai campi intorno, in modo da farci tornare abitanti e gente che vi lavorasse ogni giorno. Così in qualche modo è stato ed egli lo ha voluto sottolineare nel suo intervento, con una certa fierezza.
Capace di intravedere un futuro per luoghi abbandonati, quando nessuno vi avrebbe scommesso un centesimo, Girolomoni è certamente paragonabile a un monaco dei tempi moderni. Un monaco ora capace anche di dirigere una cooperativa e un’azienda con decine di dipendenti e soci, che lavora la terra rispettandone la natura e i cicli, e che esporta i propri prodotti biologici in tutto il mondo. Un’azienda che mostra di funzionare bene e di avere notevoli capacità innovative in un periodo in cui si fa sempre più difficile la vita delle imprese nelle nostre società emancipate e industrializzate.
I politici presenti lo hanno riconosciuto complimentandosi, soddisfatti – hanno detto – di vedere finanziamenti pubblici andati a buon fine.
E poi pranzo insieme, musica, incontri d’amicizia e saluti.

MONTEBELLO®
Torna alle news
© Alce Nero Cooperativa, 2006 - p.iva 02030920413