Home/Tenuta di Montebello
ENGLISH | DEUTSCH  | JAPANESE | HOME | CONTATTI | MAPPA | SITI CONSIGLIATI | CREDITI | 40 ANNI A MONTEBELLO
CHI SIAMO
La nostra storia
La nostra agricoltura
 
I NOSTRI PRODOTTI
Dai campi alla tavola
Elenco prodotti
Perché puoi fidarti
Dove trovare i prodotti
Ricette
 
VIENI A TROVARCI
Tenuta di Montebello
Altri agriturismi
Paesaggi
Fattoria didattica
Come arrivare
 
QUI MONTEBELLO
News/eventi
Pubblicazioni
Articoli 2012
Articoli di Gino Girolomoni
Archivio articoli
Angolo della posta
CERCA NEL SITO
Utenti online: 8
Visite totali: 2449900
Agriturismo Montebellobio

VIENI A TROVARCI LUNGO LA STRADA DEL "BIO"
Onestamente dobbiamo confessare che lo sapevamo che sarebbero occorsi decenni per ricostruire un territorio abbandonato dalla storia degli uomini, rifarne una ragione di vita e di economia, ricostruire strade, case, campi e produrre cibi con un metodo di coltivazione che non fa danni.
Con il nostro lavoro abbiamo fatto tutto questo e dato un contributo importante a sviluppare un settore produttivo che si chiama agricoltura biologica.
Nel corso degli anni sono sempre stati molti i conoscenti, gli estimatori, i nostri consumatori che ci hanno fatto visita, molte centinaia all’anno. Per consentire che ciò potesse avvenire, con un minimo di comfort necessario, abbiamo ristrutturato appositamente una casa colonica - la Locanda Alce Nero - che con gli anni abbiamo dotato di camere, piscina, ristorante rigorosamente biologico. Poi abbiamo destinato allo stesso scopo anche un’ala del restaurato Monastero di Montebello e oggi siamo in grado di ospitare una trentina di persone, accoglierne a tavola una cinquantina e offrire sale per incontri di studio per un centinaio.
Ai visitatori è consentita la visita oltre che del monastero e del museo della cultura contadina, anche del pastificio durante la produzione.
Per questo da anni la Cooperativa Alce Nero è anche Fattoria Didattica, con attività svolte lungo tutto l’arco dell’anno, soprattutto in primavera. Le visite (oltre 2.000 presenze ogni anno) sono aperte a tutti, dai bambini di scuole elementari e medie, fino agli studenti universitari, dagli agricoltori ai negozianti e ad ospiti di passaggio.
L’attività della cooperativa può dire di avere raggiunto in qualche modo quelli che erano i presupposti iniziali. Ora le colline di Montebello hanno ripreso a vivere e produrre, e sono diventate accoglienti.
Urbino è a quindici minuti.
Per chi ama camminare, a un’ora di cammino ci sono luoghi incantati, come la grande quercia di Palazzo del Piano (nata ai tempi di Federico da Montefeltro) o il villaggio medioevale Villa la Croce, recentemente restaurato da un gruppo di famiglie di Amburgo.
Lungo la strada, che da Isola del Piano porta ad Urbino, negli otto chilometri che arrivano al confine, ci sono 20 aziende di cui 18 sono biologiche e ben 5 agriturismi.
Insomma saremmo lieti di ospitarvi tra queste campagne ripiene di fatica umana "venuta bene".

www.agriturismomontebellobio.it

MONTEBELLO®
Da sinistra
Monastero di Montebello/
Locanda Alce nero




© Alce Nero Cooperativa, 2006 - p.iva 02030920413